GRUPPO EVENTI FORUM

Attraversare il lutto, conoscere e affrontare l'esperienza della perdita.

I nostri gruppi online sono un po' come dei gruppi di auto-mutuo aiuto vis à vis: sono dei piccoli gruppi di persone che hanno una problematica comune e la affrontano insieme in un clima di intimità e rispetto reciproco. Il forum, come una “casa dei gruppi online”, ospita gruppi per chi vive un lutto e gruppi per chi accompagna un malato grave.

SE VOLETE PARTECIPARE, mandateci una MAIL a info@gruppoeventi.it raccontando un po' di voi e del perchè volete partecipare.

Leggete di più sui nostri gruppi online cliccando in alto sul titolo...
Avatar utente
By admin
#9529
Informazioni generali sui nostri gruppi online

Cos'è un gruppo online?
I nostri gruppi online sono un po' come dei gruppi di auto-mutuo aiuto vis à vis: dei piccoli gruppi di persone, cioè, che hanno una problematica comune e la affrontano insieme in un clima di intimità e rispetto reciproco.
Nei gruppi online, a differenza di quelli vis à vis che si riuniscono una volta alla settimana, gli scambi tra le persone passano attraverso i tempi della scrittura e della lettura. Questo permette ai partecipanti un tempo più lungo di riflessione e una pausa dai ritmi spesso troppo rapidi ai quali siamo abituati.
I gruppi sono facilitati da facilitatori che si occupano dell'accoglienza dei nuovi partecipanti e cercano di permettere, laddove necessario, il fluire della comunicazione.

Quali gruppi ci sono nel nostro forum?
Il forum del Gruppo Eventi ospita alcuni piccoli “gruppi online” di persone che affrontano un momento particolarmente difficile. Ci sono diversi gruppi per chi è in lutto e un gruppo per chi accompagna un malato grave.

Chi può partecipare
Possono partecipare tutti, senza alcuna discriminazione. La partecipazione è gratuita e l’inserimento può avvenire in qualsiasi momento. Si può mantenere, se lo si desidera, l’anonimato.

Come potete partecipare?
Se siete interessati a partecipare ad un gruppo online, scrivete una mail a info@gruppoeventi.it dicendoci un po' di voi, della vostra storia e del perché volete partecipare. Vi risponderemo e vi daremo l'accesso ad uno dei gruppi online.


La differenza con i gruppi facebook e whatsapp
Anche su facebook e whatsapp esistono ormai moltre iniziative che permettono una partecipazione “leggera” a chi è in lutto. Partecipare a questi gruppi condividendo il proprio dolore dà sicuramente un senso di appartenza.
Negli scambi su facebook e whatsapp, però, non ci si sofferma più di tanto, non ci si può aprire del tutto ed esplorare le emozioni che si attraversano, la complessità profondità del cambiamento.
La nostra proposta è invece quella di offrire un “luogo” – anche se virtuale - di cura in cui fermarsi, ascoltare, essere ascoltati. È un gruppo che ci accompagna e nel quale elaboriamo l'esperienza della perdita. Immaginate quindi una “stanza”  in cui - giorno e notte, senza sentirsi giudicati, interrotti, potendo dire a lungo o solo poche parole - potete prendere del tempo per voi, confrontarvi con calma e riflessione con quello che gli altri offrono, affrontare con gli altri il turbamento e le difficoltà che attraversate.
Ci aspettiamo quindi una partecipazione attiva e “responsabile” nei confronti degli altri, nel senso non solo della continuità e della frequentazione dello spazio comune ma anche di una comunicazione attenta; che sia fatta quando ci si può fermare un attimo e prendere del tempo per sè.




Ci sono delle “regole” da seguire nei gruppi online?
Sì, ci sono delle "regole" da rispettare :

- ci si esprime in prima persona: “io” e non “loro”, “la gente”;

- l'obiettivo primario è quello di ascoltare l'esperienza degli altri, di raccontare la propria e di diventare consapevoli di come le storie degli altri risuonano in noi e ci sollecitano;

- ogni membro del gruppo si impegna a mantenere la massima discrezione e riservatezza su quanto gli altri vogliano esprimere;

- le esperienze, le emozioni espresse dagli altri sono di stimolo alla introspezione e riflessione degli altri membri del gruppo: sono da trattare con il massimo rispetto e non devon diventare oggetto di giudizio;

- non c'è nessun obbligo ad esprimersi sempre o su tutto;

- non si offrono “soluzioni”, “consigli” o interpretazioni agli altri membri. Ognuno ha la soluzione in se stesso: parlare con gli altri ed ascoltarli puo' aiutare a trovare la risposta nel proprio intimo o comunque aiutare ad ascoltare meglio se stessi.

Spesso è accaduto, nei gruppi, che qualcuno sia rimasto molto tempo in silenzio, leggendo solamente e non partecipando mai. Questo è comprensibile all'inizio, quando si entra. Ma un gruppo è fondato sulla condivisone, sulla compartecipazione. Se per sei mesi una persona non scrive mai sarà cancellata dal gruppo.



I gruppi online per le persone in lutto

I gruppi di mutuo aiuto online per chi è in lutto riuniscono poche persone intorno al tema della perdita di una persona cara e offrono la possibilità – in uno spazio rispettoso, riservato e protetto – di mettere in comune e confrontare sentimenti e emozioni, di rompere la solitudine e il silenzio con cui si vive in genere questa esperienza.
Si scopre quanta forza possa venire dall’ascoltarsi e sostenersi a vicenda, dall’offrirsi reciprocamente conforto, dal rispecchiarsi nell’altro e dal condividere i faticosi passi della costruzione di un nuovo cammino.


Il gruppo online per chi accompagna un malato grave

É un gruppo online per familiari e amici che accompagnano un malato grave. Il gruppo è pensato per chi – assistendo una persona cara che è giunta alla fine del suo percorso di vita – senta il bisogno di confrontarsi e condividere con altri la difficoltà di questa esperienza. È un piccolo gruppo facilitato, gratuito e nel quale si può entrare in qualsiasi momento.
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita GruppoEventi.it e scopri tutti i contenuti e i testi che possono esserti di aiuto.