Il tema del corso di formazione è l’attivazione e la conduzione di gruppi di auto-mutuo aiuto e si rivolge a operatori socio-sanitari, counselor, psicologi, educatori, volontari e utenti dei gruppi. L’obiettivo del corso è di informare sulla realtà dei gruppi di auto-mutuo aiuto (vis à vis e online) e di formare facilitatori per la conduzione di gruppi rivolti alle persone che vivono specifiche situazioni di disagio.

Il Gruppo di auto-mutuo aiuto (GAMA) è un piccolo gruppo di persone che condividono la stessa situazione di disagio e difficoltà e fondano su questo aspetto la propria appartenenza al gruppo. Partecipare significa compiere uno sforzo individuale (auto-aiuto) per rompere la solitudine e il silenzio con cui si vivono esperienze di disagio e difficoltà recuperando una ritualità di condivisione e di elaborazione comunitaria (mutuo aiuto).

Si scopre quanta forza possa venire dall’ascoltarsi e sostenersi a vicenda, dall’offrirsi reciprocamente conforto, dal rispecchiarsi nell’altro e dal condividere i faticosi passi della costruzione di un nuovo cammino.

I gruppi GAMA sono una risorsa della comunità e rappresentano uno spazio di ascolto, protetto e libero da giudizi, in cui ciascuno può esprimersi e narrare le proprie esperienze.

Il corso si terrà a Roma l’11 e 12 Novembre 2017.

Per informazioni e iscrizioni, scriveteci a: info@gruppoeventi.it

Per tutte le informazioni sul corso e la scheda di iscrizione da rimandarci: Programma Corso GAMA novembre 2017