Sostegno di un professionista (individuale o di gruppo)

Quando si affronta un lutto ci si può trovare nella condizione di sentire il bisogno di un sostegno professionale, individuale o di gruppo, specificamente terapeutico. Non per tutti, non sempre, infatti, la partecipazione ad un gruppo di mutuo aiuto è quello che si cerca o si desidera nell’immediato.

Può risultare però difficile trovare professionisti per poter superare un lutto che abbiano esperienza e competenza nell’affrontare questa tematica. Gli psicologi, psicoterapeuti e counselor che da tempo fanno parte del “Gruppo Eventi – Sostegno e Formazione” hanno lungamente approfondito nel loro lavoro i diversi aspetti psicologici e relazionali connessi alla perdita e al lutto e operano a Roma e Firenze. Offrono alle persone in lutto la possibilità di un lavoro di:

  • Psicoterapia focale, individuale e di gruppo. Attraverso diverse metodologie, il lavoro psicoterapeutico viene centrato sul legame con la persona perduta e sui sentimenti che attraversano il paziente. È possibile prevedere un ciclo definito di incontri, eventualmente rinnovabili.
  • Counselling, individuale e di gruppo. Il Counseling è una forma di affiancamento emotivo e di aiuto alla persona finalizzato a migliorare il benessere individuale. È un intervento specifico per il potenziamento, la riorganizzazione e la mobilitazione delle risorse personali; per il fronteggiamento di situazioni di difficoltà, di natura non patologica, sia evolutive che accidentali. Il Counseling non è psicoterapia e non è una professione sanitaria: è un’attività regolamentata dalla Legge 14/01/2013 n. 4.

A differenza delle altre forme di sostegno che l’Associazione propone, l’intervento dei professionisti non è gratuito, ma le tariffe praticate tengono conto della finalità sociale dell’Associazione. Potete contattarli direttamente o scrivere a: info@gruppoeventi.it.

  • Lucia Aite, psicoterapeuta. Roma, zona S.Giovanni. 338.9714594. lucia.aite@opbg.net

  • Barbara Bandinelli, psicoterapeuta individuale e di gruppo. Roma (Piazza Istria) e Firenze (zone Rifredi e Gavinana). 3282439494. ba.bandinelli@gmail.com

  • Sara Cotini, psicoterapeuta. Roma, zona Ostiense-Garbatella. Napoli, Corso Vittorio Emanuele 494/D. 3314708385. saracotini@virgilio.it

  • Roberto Mander, psicoterapeuta. Roma, quartiere Flaminio. 3296193382.  roberto.mander@virgilio.it

  • Ilaria Mastropietro, psicoterapeuta. Roma, zona S.Giovanni e Piazza Istria. 3487439833. ilariamastropietro@libero.it