Da guardare

RAI TV, DOC 3 (Regista Francesca Catarci) “Intorno alle ultime cose“. Testimonianza di due malati allo stadio terminale sul prepararsi a morire e sull’entrare vivi nella morte; documentario sul movimento degli hospice e delle cure palliative.

RAI EDUCATIONAL – (La storia siamo noi) – Nemesi Medica: dall’altra parte (Regista Paolo Barnard). Quattro grandi medici si scoprono malati e allora…tutto cambia. Un’inchiesta-esperimento: le idee per migliorare la sanità italiana nei consigli di quattro medici di fama internazionale che ne hanno sperimentato i servizi, come ammalati gravi.

PANEL (Ghabe ax): un corto iraniano di Mojtaba Moosavi sul tema del lutto e della relazione con chi abbiamo perso.

OBSERVANCE, un frammento da un più lungo lavoro del 2002 del video-artista americano Bill Viola. Questo artista lavora con grande intensità sul tema della passaggio e della trasformazione, della fragilità dell’uomo, del dolore e del lutto.

Il COMPIANTO SUL CRISTO MORTO è un’opera dello scultore quattrocentesco Niccolo’ dell’Arca. Si trova nella Chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna. Vi è rappresentata con grande realismo e intesa potenza la gamma delle emozioni e delle reazioni nel dolore della perdita.