SOLI MA INSIEME (www.solimainsieme.it) – il sito per bambini e ragazzi in lutto e per gli adulti che sono loro vicini – ha ora un piccolo, delizioso, nuovo “Ambasciatore”. Lo hanno realizzato la Fondazione FILE insieme ad Ardaco Productions per permettere a questo sito, unico in Italia, e tanto importante per aiutare chi soffre, a volare più alto e più lontano.

Il video parla ai giovanissimi delle emozioni che affrontano dopo la perdita di una persona importante: la disintegrazione del loro mondo, la solitudine, la paura. Il video sollecita pero’ delicatamente anche la riflessione su come, insieme ad altri, nella condivisione di un’esperienza tanto dura, possono imparare a sentirsi meno soli, a mettere delle parole sulle emozioni che attraversano e imparare a dare valore alla memoria di chi hanno perso.

SOLI MA INSIEME infatti, si propone di offrire ai bambini (6-12) e ai ragazzi (13-18): rassicurazione e conforto, condivisione delle emozioni, occasioni per ricordare chi hanno perso, informazioni sull’esperienza della perdita, esplorazione delle emozioni, stimoli alla riflessione, esplorazione delle loro risorse e della loro rete di sostegno. Bambini, ragazzi, che perdono una persona del loro nucleo affettivo devono essere aiutati e facilitati a esprimere le loro emozioni, esplorare le loro risorse, condividere il loro dolore e a mantenere vivo il ricordo e il legame con chi hanno perso. Il silenzio, infatti, non protegge bambini e ragazzi dalla sofferenza, non li preserva dallo smarrimento e dalla paura, nè li aiuta nella loro crescita.

Siamo grati a questo video (cliccate qui per vederlo)  che ci aiuterà a far conoscere SOLI MA INSIEME ai bambini e ai ragazzi che affrontanto una perdita e ai familiari e agli insegnanti che li accompagno nel loro percorso.

 

il cielo stellato: dove sei?

Per vedere il video: CLICCARE